Seleziona una pagina

Modulo Noleggio

Richiede Versione base minima 2.2.3

Il modulo Noleggio e’ un potete strumento per la gestione dei vostri articoli / beni . Per bene noleggiabile si intende qualsiasi bene fisico e non ove e’ richiesto un importo giornaliero per l’utilizzo. Potete quindi pensare di noleggiare automobili , qualsiasi apparecchiatura che gestiate ma potrebbe benissimo essere un appartamento o una camera di Hotel o Bed and breakfast. La gestione si divide nei seguenti moduli e sottomoduli :

  • Noleggio : consente la gestione delle pratiche del noleggio
  • Beni da Noleggiare : consente la gestione dei beni / apparecchiature che avete a gestione noleggio
  • N Pagamento : tabella con le tipologie di Stato del noleggio
  • Categoria 1 / 2 : sono delle sottocategorie libere da utilizzare in base alle vostre necessità.

Beni da Noleggiare

Prima di tutto e’ necessario inserire in archivio i beni che volete noleggiare. Premendo sul pulsante + vi comparirà la finestra ove inserire un codice ed una descrizione.

Andrete poi ad inserire una categoria e sottocategoria del bene  , il prezzo giornaliero del noleggio , iva da assegnare , eventuali giorni minimi , eventuale importo di cauzione. Lo stato Libero / Occupato si automodifica in base alle condizioni del bene , ossia se e’ fuori azienda per un noleggio oppure se e’disponibile per un nuovo noleggio.

Successivamente potrete andare ad indicare le condizioni di noleggio per ogni singolo bene

Le sei text segnata in foto come Lab1 , lab2 ecc sono parametriche e le potrete usare in base alle vostre necessita. Il testo può essere impostato tramite Impostazioni – Noleggio nel vostro gestionale

Potrete anche gestire dei componenti personalizzati ed eventualmente  inserire degli allegati da associare al bene

Noleggiare un bene

Dopo aver inserito i vostri beni potrete procedere alla gestione dei noleggi. Cliccando sul pulsante + vi verrà richiesto di inserire l’anagrafica , il bene da noleggiare , una breve descrizione e la data inizio del noleggio. saranno mostrati solo i beni che non sono in stato “Occupato”

In fase di salvataggio il programma calcola l’importo del noleggio anche in base agli eventuali gg minimi impostati nel bene.

Potrete andare ad indicare il giorno finale del noleggio in base alle richieste del vostro cliente. Nel caso in cui i giorni di noleggio non soddisfino le condizioni minime impostate il programma lo segnala con un avviso ma ugualmente salva le date inserite. Nel riquadro a destra avrete già  l’importo complessivo del noleggio considerando anche una eventuale cauzione.

Le condizioni del noleggio vengono prelevate  dalle impostazioni inserite nel bene ma sarà comunque possibile modificarle in base alle necessità

Sempre nella scheda noleggio potrete andare ad inserire degli eventuali campi impostati nei moduli Gruppo1 e Gruppo2. Anche in questo caso le etichette sono personalizzabili tramite Impostazioni – Noleggio , questo per dare la massima flessibilità al modulo.

Potrete anche andare ad inserire delle nuove posizioni all’interno del noleggio. Esempio : state noleggiando una automobile ma il portapacchi ha un costo accessorio da aggiungere al noleggio. Vi basterà aggiungere l articolo prelevandolo dal vostro magazzino od inserire una riga generica ed il relativo importo

Al totale delle posizione viene aggiunto l’importo del noleggio ( esclusa la cauzione )

Potrete generare un qualsiasi tipo di documento , esempio preventivo o fattura , direttamente dalla scheda noleggio semplicemente cliccando sul pulsante “Crea Transazione” . Verrà creato un nuovo documento contenente le posizioni inserire all’interno della scheda.

Sia nella scheda che nel documento vi verranno mostrati i riferimenti in merito alla scheda noleggio e al documento creato.

Calendario Noleggio

Il modulo al suo interno ha una gestione grafica dei vostri beni liberi o noleggiati

Verranno mostrati tutti i beni in archivio e tramite l’icona verde o rossa avete una visione immediata della disponibilità .Potrete modificare il calendario da visualizzare seguito dal pulsante Aggiorna. cliccando sull’eventuale icona rossa il programma si posizionerà direttamente sulla scheda noleggio.

Nella barra degli strumenti del gestionale sarete avvisate giornalmente sui beni che rientreranno in quel giorno.

Cliccandoci sarete dirottati direttamente nella scheda noleggio.

 

Rientro

Quando un bene rientra non dovrete far altro che inserire lo stato del pagamento ed impostare lo stato della scheda su Concluso

Da quel momento il bene e’ nuovamente disponibile per un nuovo noleggio.