Anomalia gestione kit articoli su ordine cliente e listini

Si raccolgono discussioni su argomenti varie
Rispondi
blib

Anomalia gestione kit articoli su ordine cliente e listini

Messaggio da blib » mer feb 06

Buonasera,
provando il modulo articoli kit sulla demo disponibile sul sito, ho riscontrato due punti in cui il modulo articoli kit si comporta in maniera diversa da quanto mi aspettassi.

Il primo caso si può replicare così:
a) creo un articolo "X" con costo 10
b) creo un kit "Y" con 10 articoli "X" al suo interno, costo complessivo 100
c) creo ordine cliente, aggiungo 1 articolo kit "Y"
a questo punto, nella tabella mi viene mostrato l'articolo kit "Y" con costo 0 (okay) e sotto l'esploso del suo contenuto: 10 articoli "X" con costo 100, quindi il totale è 1000.
Mi sarei aspettata che i 10 articoli comparissero con costo 10, e che il totale venisse 100. Sbaglio qualcosa nel procedimento?

Il secondo caso si può replicare così:
a) come sopra
b) come sopra
c) creo un nuovo listino col 20% di sconto, aggiungo come articolo il kit "Y", che mi compare nella lista.
A questo punto tuttavia il kit ha prezzo 0 invece che 100, perciò il prezzo di listino è 0 invece che 80 come vorrei.
Mi sono accorta che quando creo un kit articolo, viene anche creato un articolo con lo stesso nome ma con costo 0 probabilmente a fini di gestione interna dei kit, perciò immagino che ciò che aggiungo nel listino sia l'articolo e non il kit. C'è un modo di gestire i kit nei listini?

Grazie per l'attenzione!

admin
Site Admin

Re: Anomalia gestione kit articoli su ordine cliente e listini

Messaggio da admin » gio feb 07

Buongiorno , premesso che il listino non interagisce con il modulo kit il funzionamento e' il seguente :
1° Kit con abilitato "esplosione nel documento"
Vengono inseriti glia articoli facenti parte del kit con il prezzo presente nel kit

2° Kit con NON abilitato "esplosione nel documento"
Viene inserito la descrizione del Kit con il prezzo inserito in banca dati
Gestionale open source 360 per informazioni
Info@gestionale360.it

blib

Messaggio da blib » ven feb 08

Buongiorno,
il comportamento che riscontro è il seguente:

nel 1° caso, "abilitato esplosione documento", se aggiungo ad un ordine il kit che dovrebbe costare 100, nonostante lo metta con quantità 1, mi viene a costare 1000 perché invece di mettere l'articolo con quantità 10 e costo 10, mi mette l'articolo con quantità 10 e costo 100.

nel 2° caso, SENZA "abilitato esplosione documento", se aggiungo all'ordine lo stesso kit che dovrebbe costare 100, il totale mi viene 0.

Entrambi mi sembrano comportamenti anomali. Le lascio il link ai documenti che ho creato sulla demo per maggior chiarezza:
con esplosione disabilitata: http://www.gestionale360.it/demov2/edit ... ord=504781
con esplosione abilitata: http://www.gestionale360.it/demov2/edit ... ord=504782

admin
Site Admin

Messaggio da admin » ven feb 08

Buongiorno
non la seguo
nel suo esempio vedo che l'articolo kit ( QWERTY x10 ) ha un prezzo di vendita paria a zero quindi ne caso di non esplosione viene preso il prezzo in banca dati articoli ossia ZERO
Gestionale open source 360 per informazioni
Info@gestionale360.it

Rispondi