FEEDBACK FATTURA ELETTRONICA

Si raccolgono discussioni su argomenti varie
admin
Site Admin

FEEDBACK FATTURA ELETTRONICA

Messaggio da admin » ven feb 08

Buongiorno a tutti
come richiesto dal messaggio sul gestionale sono a richiedervi feedback sulle fatture elettroniche
Gestionale open source 360 per informazioni
Info@gestionale360.it

Max

Re: FEEDBACK FATTURA ELETTRONICA

Messaggio da Max » ven feb 08

Buongiorno Massimo,
riguardo la fatturazione elettronica posso solo confermare che il caricamento con L'IMPORT XML funziona benissimo, non saprei dirti niente riguardo la generazione in quanto non faccio fatture elettroniche perché il regime dei minimi ne è esonerato.
Sulla generazione comunque provai la funzione con le versioni precedenti alla 2.4.0, e tutto sembrava funzionare perfettamente.

admin
Site Admin

Messaggio da admin » ven feb 08

Grazie
Info@gestionale360.it

FedericoG

Messaggio da FedericoG » mar feb 12

Per adesso tutto bene. Volevo segnalarvi un problema che però sto ancora verificando. Nel TAG <IdTrasmittente><IdCodice> andrebbe messo la partita IVA dell'intermediario che invia elettronicamente la fattura e non il codice identificativo del cedente. Lo stesso vale per la sezione <TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente> che riguarda gli intermediari (Aruba, Teamsystem, o altri). Quest'ultima sezione andrebbe aggiunta.

Le fatture risultano regolari anche senza queste modifiche perchè l'Agenzia delle entrate sta facendo ancora controlli blandi ma in futuro andrebbe risolto. Su alcune fatture che ho inviato l'errore era proprio sul tag <IdCodice> ed ho risolto mettendo la partita IVA dell'intermediario.

admin
Site Admin

Messaggio da admin » mar feb 12

Buongiorno Federico , grazie per il feedback
Nel TAG <IdTrasmittente><IdCodice> viene scritta o la partita iva o il codice fiscale in base all'impostazione presente in anagrafica cliente nel campo Identificativo fiscale
In merito alla sezione TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente nella prossima Fix ( 0003 ) verrà aggiunta una sezione "manuale". Ossia potrete andare , modificando direttamente il codice che crea il file xml , ad indicare la sezione SEZIONE 1.5 semplicemente togliendo il commento della riga ( caratteri // ) ed impostando ii valori nei seguenti tre campi:
// $_IdCodice_Intermediario="12345678";
// $_ClienteCodFicale_Intermediario="12345678";
// $_Demnominzione_Intermediario="Denominazione";
Info@gestionale360.it

Max

Messaggio da Max » mar feb 12

Buongiorno Massimo,
ho fatto una fattura elettronica per testare la funzione, in merito al TAG <IdTrasmittente><IdCodice>, effettivamente viene riportata la partita iva del cedente nonostante nel campo Identificativo fiscale del cliente sia impostato a partita iva piuttosto che codice fiscale.

admin
Site Admin

Scusate ma non ho capito cosa intendete ...
il codice attualmente fa questo :
Sezione 1.1 relativo ai Dati trasmittente
Se il cedente (quindi la vostra azienda ) ha il valore Identificativo fiscale = Partita iva ( come deve essere) nella sezione 1.1.1.2 mette la partita iva
Sezione 1.2 Cedente prestatore sezione - 1.2.1.1.2 viene messo la partita iva del cedente ( quindi la vostra azienda )
Sezione 1.4 CessionarioCommittente( ossia il vostro cliente ) se in anagrafica ha il valore Identificativo fiscale = Partita iva nella sezione 1.4.1.1.2 mette la partita iva altrimenti mette il codice fiscale
Info@gestionale360.it

Max

Messaggio da Max » mar feb 12

La fattura viene generata, la partita iva in oggetto è quella mia (cedente), informo che è una partita iva dei regime dei minimi, quindi se esiste un controllo di genere l'errore potrebbe essere attribuito al caso isolato, in seguito al controllo restituisce il seguente errore:
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (15.9 KiB) Visto 1192 volte

admin
Site Admin

Confermo che a parità di cliente facendo una prova con la tua partita iva ottengo correttamente il messaggio da te postato
Info@gestionale360.it

FedericoG

Messaggio da FedericoG » mer feb 13

Nella sezione 1.1.1.2 andrebbe messa la partita IVA dell'intermediario e non del cedente. Cosi come la 1.5. Ho parlato con i tecnici del mio intermediario (Genesys informatica) che mi hanno confermato la cosa. Ripeto...fino a ieri mettevo la partita iva mia e funzionava lo stesso.

Rispondi