Seleziona una pagina

Modulo Inventario

Richiede Versione base minima 2.2.3

Il modulo Inventario e’ un potete strumento per la creazione di illimitati inventari di magazzino. Il modulo consente la creazione di inventari sia totali , ossia facendo una fotografica di tutti gli  articoli presenti nei vari magazzini in archivio , oppure permette la creazione di un inventario di un singolo magazzino.

Il modulo e’ accessibile dal Menu  – Magazzino – Inventario. Prima di creare un qualsiasi inventario e’ necessario impostare una condizione basilare. Andare in Impostazioni – Inventario

ed inserire se gli articoli di tipo Ordine di Servizio devono essere considerati nell’inventario , ed il numero di articoli visualizzabili / modificabili per pagina.

Per creare un nuovo inventario premere sul pulsante + ed inserire una descrizione per inventario .

Ora per importare gli articoli nell’inventario avete due possibilità:

  • Singolo magazzino ( vi verrà richiesto quale magazzino state inventariando )
  • Importa magazzini ( verranno importati tutti gli articoli presenti nei vari magazzini che gestite ).

Verrà creata una “fotografia” degli articoli presenti nel magazzino/magazzini .

Potrete filtrare gli articoli per categoria / sottocategoria , ordinarli per codice o descrizione ed infine selezionare una pagina da visualizzare. Se dovete uscire dalla gestione inventario per eseguire delle operazione sul gestionale , rientrandovi troverete salvate le opzioni di filtro che avevate precedentemente impostato. Questo e’ utilissimo nel caso in cui stiate modificando delle posizioni in modo da ritornare esattamente dove eravate arrivate con le modifiche.

E’ possibile modificare ogni singola qta , prezzo vendita e prezzo acquisto di qualsiasi prodotto inventariato. Ovviamente la modifica avrà effetto esclusivamente sull’archivio inventario che si sta modificando.

Potrete aggiungere qualsiasi articolo presente nell’archivio magazzino. La quantità inserita verrà aggiunta a quella presente in inventario.

Inserendo la qta = 0 l’articolo verrà tolto dall’inventario.

E’ possibile stampare l’inventario in forma analitica ( se e’ selezionato un filtro per categoria la stessa opzione avrà effetto anche sulla stampa )

 

o in forma di raggruppamento.

Tramite il pulsante “Riallinea Magazzino”  e’ possibile portare le qta inventariare all’interno delle voce di magazzino , questo per effettuare un riallineamento delle giacenze di magazzino

Verrà richiesto il magazzino da riallineare e le modalità operative che possono essere :

  • Prima del riallineamento porta tutte le giacenze del magazzino di destinazione a Zero
  • Ignorando eventuali articoli presenti a magazzino ma non in inventario , la giacenza di magazzino non verrà modificata

Ovviamente se in inventario sono presenti degli articoli che nel magazzino di destinazione non sono presenti verrà generata una nuova scheda articoli in archivio.