Seleziona una pagina

Modulo Gestione Domini

Richiede Versione base minima 2.4.0

Il Modulo Domini e’ un potete strumento per tracciare e gestire tutti i vostri domini / account / password con relative scadenze e successive fatturazioni ai vostri clienti. Potete buttare via il foglio di Excel ove gestivate il tutto e iniziare ad utilizzare il modulo Domini.

La gestione si divide nei seguenti moduli :

  • Domini : elenco di tutti i domini registrati in archivio
  • Gruppi : per esempio potete gestire i Gruppi come tipologia di sito creato ( es. WordPress , Joomla ecc. ecc. )
  • Articoli : potete gestire gli articoli che dovrete andare a fatturare al cliente ( es. Rinnovo , ServizioBackup , Mail .. ecc )
  • Tipologia : potete gestire le tipologie di accesso ( es. Pannello Admin , Dominio 1 Livello , Cloud ) ove poi associare i parametri di accesso
  • Stati : gestione degli Stati che può avere un dominio ( es . attivo , fatturato , scaduto ecc ecc. )
  • Servizi :potrete gestire un raggruppamento ( es. Gratuito , Demo , A Pagamento ecc ecc. )
  • Plugins : potere gestire i Plugins che avete inserito nel dominio / sito con relativi se servizio dati di accesso

Inoltre nelle Impostazioni – Domini sono presenti dei parametri personalizzabili :

  • Stato dopo fatturazione : imposta in automatico lo stato che deve avere il dominio dopo aver creato una transazione ( es. fattura )
  • Stato dopo rinnovo:  imposta in automatico lo stato che deve avere il dominio dopo averlo rinnovato 
  • Stato rinnovato:  imposta in automatico lo stato che deve assume il dominio appena rinnovato 

Il funzionamento dei  moduli Gruppi , Tipologia , Stati , Servizi e Plugin rispecchia lo standar  di utilizzo / funzionamento di qualsiasi modulo all’interno di Gestionale360 . Vi e’ un unica differenza peri moduli Gruppi , Operatori , Stati e Servizi che consentono anche la creazione del widget per velocizzare / filtrare le ricerche dei domini in archivio

Il modulo Articoli invece ha la possibilità di impostare un importo mensile o annuale da applicare all’articolo e ha la possibilità di essere inserito di default come nuova posizione quando si genera un nuovo dominio

In fase di creazione di un nuovo Dominio vi verrà richiesto di inserire il Cliente , Gruppo , l’ Operatore e lo stato iniziale

Nel dettaglio del dominio potrete visualizzare e gestire  i vari stati , gruppi , servizi e inserire anche l’operatore ed un eventuale referente associato all’anagrafica

Potrete gestire le date di inizio e scadenza del dominio , se può essere rinnovato e i giorni di preavviso scadenza

Nel caso il dominio sia rinnovabile avrete la possibilità tramite il pulsante Rinnovo Dominio di rinnovarlo ed automaticamente sarà creato una nuova scheda con le date di scadenza aggiornate. Tutte le posizioni saranno riportate nel nuovo dominio. Tramite il pannello Storico potrete vedere tutti gli storici facente parte quel dominio.

Nelle posizioni fatturabile potrete inserire tutti gli articoli , articoli web , righe generiche e commenti che volete inserire nel documento da poter fatturar al cliente. Nel caso abbiate abilitato l’opzione default negli articoli web questi saranno automaticaemnte inseriti in fase di generazione di un nuovo dominio.

Con il pulsante Crea Transazione potrete andare a generare un documento , es. preventivo o fattura , contenente le posizioni fatturabili.

Nel pannello Tipologia 

e Plugins 

andrete a gestire gli accessi inerenti il dominio

Inserendo una nuova tipologia o Plugins vi verrà richiesto la Tipologia o il Plugins , e i relativi campi per l’archiviazione del dato.

Potrete andar a modificare le posizioni in qualsiasi momento tramite l’icona di edit