Analisi avanzata

Nella demo alcune funzioni sono state volutamente disabilitate

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Non sarà facile illustrare le potenzialità della nuova funzione analisi statistiche avanzate . Immaginate solo di poter navigare all’interno dei vostri documenti scegliendo il punto di partenza , le condizioni del ” viaggio all’interno dei documenti ”  ed infine il punto di arrivo . Per semplicità ho realizzato dei video di esempio ove andremo a navigare partendo dalla metrica che sarà il nostro anno 2017. Provatelo sulla demo di gestionale 360 pro e capirete le potenzialità. Tutte le analisi realizzate risulteranno salvate in modo da poterle riutilizzare in qualsiasi momento.

Prima di tutto analizziamo le varie impostazioni possibili :

  • Statistica ? : Se abilitato analizza solo i documenti ove e’ impostato nella Tabella Tipologia Documenti che debbano generare statistica
  • Tipologia :    E’ possibile analizzare i documenti di solo entrata, uscita od entrambi.
  • Metrica :        E’ il dato che vogliamo analizzare e raggruppare. Le opzioni possibili sono : (Anno – Mese – Trimestre – Anagrafiche – Agente – Articolo – Documento
  • Analizza : e’ il pulsante che genera l’analisi in base alle metriche e filtri impostati
  • Elimina :  e’ il pulsane che elimina l’analisi che stiamo realizzando
  • Cliente : possiamo filtrare tutte le nostra analisi di ricerca in base ad una singola anagrafica
  • Tipo documento : possiamo filtrare tutte le nostra analisi di ricerca in base ad una singola tipologia di documento
  • Stato : possiamo filtrare tutte le nostra analisi di ricerca in base ad una singola tipologia di stato del documento
  • Articolo: possiamo filtrare tutte le nostra analisi di ricerca in base ad un singolo articolo presente in anagrafica

Tutti i filtri possono essere incrociati fra di loro

Nella lista in alto a destra saranno mostrate le metriche scelte e i filtri impostati. Per eliminare un filtro di ricerca impostato basterà cliccare sull’apposita icona 

Nella lista Analisi ottenuta verranno mostrati i risultati statistici in base alle metriche , filtri impostati.

Creazione di un analisi Anno – Trimestrale

Dal menu Documenti selezionare analisi e creare una nuova statistica inserendo la descrizione. Automaticamente vi verrà mostrata una statistica di tutti i documenti inseriti nel gestionale suddivisa per anno di competenza. Ora proseguendo nell’esempio volendo analizzare il singolo anno basterà cliccare sull’iconcina  relativamente sulla riga dell’anno 2017 . Dopo averlo selezionato vedremo nella lista di sinistra il filtro dell’anno correttamente impostato .

 

Ora proseguendo nel nostro esempio selezionare una nuova metrica di valutazione , per esempio Trimestrale e clicchiamo sul pulsante Analizza. L’analisi cosi ottenuta saranno i valori raggruppati per trimestre per il solo anno 2017

 

 

 

 

Ora proseguendo nell’esempio vogliamo filtrare la nostra analisi per l’anno in corso 2017 , mantenendo la metrica di ricerca il valore trimestrale , ma filtrato per una singola anagrafica ed un singola tipologia di documento.

 

 

 

 

 

 

 

Ora proseguendo nell’esempio mantenendo sempre l’anno 2017 come filtro iniziale , volgiamo filtrare per un singolo periodo di trimestre , nel nostro caso il secondo , e vogliamo impostare una nuova metrica di ricerca “Anagrafica” in modo da ottenere l’elenco delle anagrafiche a cui e’ stato fatto un qualsiasi documento nell’ anno 2017 e secondo trimestre. Ottenuta l’analisi ci inoltreremo ancora di più selezionando una singola anagrafica ed imposteremo una nuova metrica “Articolo” e successivamente ne filtreremo uno per poter analizzare in documenti che soddisfano tutte le condizioni inserite , che saranno :

  • Anno 2017
  • Secondo Trimestre
  • Singola Anagrafica
  • Singolo Articolo

Come spero abbiate capito le potenzialità di ricerca ed analisi tramite questa nuova funzione sono praticamente infinite. Spetta alla vostra fantasia di analisi di creare quelle che più soddisfano le vostre esigenze