Gestione Multimagazzino

Dalla Versione 2.1.0  del Software gestionale 360 e’ stata implementata la gestione del MultiMagazzino. Sarà possibile indicare un magazzino prestabilito per singola tipologia di documento , ma anche impostare il magazzino per singola posizione all’interno del documento.

La gestione del Multimagazzino inizia dalla gestione dei magazzini che volete gestire. Dal menu Magazzino selezionare Magazzini

Per default con la versione 2.1.0 e’ stato inserito un magazzino denominato “Principale” non modificabile dall’ utente. Potrete inserire tutti i magazzini utili alla vostra gestione semplicemente premendo il pulsante +. Vi verrà richiesto di inserire un nome ed una sigla che lo identifica. Successivamente potrete inserire degli articoli andandoli a decurtare dal magazzino principale

Nella scheda dell’articolo potrete visualizzare la giacenza presente nei vari magazzini andando sul pannello dedicato

Mentre nei dati principale avrete la giacenza presente nel magazzino Principale  e la somma delle giacenze presenti in tutti i magazzini

 

Ovviamente la gestione movimentazione delle giacenze di magazzino sarà attiva nel documento se e’ impostato l’opzione Giacenza in tabella documenti . La tipologia “Entrata od uscita ” indica se deve essere uno movimento di scarico ( Entrata ) o di carico ( Uscita ). Per maggiori informazioni vi consiglio la lettura del manuale riferito alla Tipologia  Documenti .

Nella tipologia Documenti potrete , se lo desiderate per la vostra gestione  , indicare il magazzino principale su cui il documento deve agire .

Se nella opzione magazzino principale non e’ impostato nulla , per default viene ugualmente preso il magazzino Principale.

L’ opzione Magazzino Secondario e Movimento sul secondo magazzino vanno , se necessario , impostate entrambe. Nell’esempio in immagine il documento farà uno scarico sul magazzino “Dispensario” e automaticamente farà un carico sul magazzino “Automobile FIAT “. In questo modo se lo desiderate potrete crearvi dei tipi di documento che scaricano/caricano una cerca quantità su un magazzino ed automaticamente scaricano/caricano sul secondo magazzino.

In fase di compilazione di un nuovo documento vi verrà indicato la metodologia impostata sulla tabella tipologia documento .

 

 

In fase di compilazione di un documento , se il documento prevede la gestione della giacenza di  magazzino , inserendo un articolo vi verrà proposto il magazzino impostato in tabella tipologia documenti. Se non impostato per default viene preso il magazzino Principale.

In questo modo potrete andare ad indicare un magazzino di prelievo diverso dal quello preimpostato in tabelle .

Nell’esempio potrete notare che è stato inserito nel documento lo stesso articolo ma prelevandolo da due magazzini differenti. Se abilitato in tabella vi mostrerà anche disponibilità , compresa la quantità presente nel documento , disponibile.

Potrete andare se necessario a modificare il magazzino se e’ stato indicato per errore