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Creazione Ordine di Servizio

Proseguendo nel ” giro logico ” di gestione vi illustrerò come generare e gestire un Ordine di Servizio

Un Ordine di Servizio può’ essere generato o direttamente del Menu dedicato oppure da una transazione precedente.

Il tipo documento Ordine di Servizio è uno strumento per richiedere una prestazione lavorativa , ma può anche essere utilizzato per tenere traccia dei propri appuntamenti commerciali e non . Il comportamento e’ identico a qualsiasi tipo di documento , ma con l’aggiunta di pianificare la singola posizione , anche in più giornate e/o orari , assegnando l’ attività ad un operatore ( tipologia anagrafica Tecnico ) presente in archivio.

Potete generare delle tipologia di attività e stati semplicemente tramite i moduli dedicati accessibili dal menu Ordini di Servizio

Supponiamo di vole pianificare le due posizioni Trasferta ed Intervento tecnico. Ci basterà cliccare sull’icona  per far apparire la finestra ove andremo ad inserire i dati necessari alla pianificazione

 

Potremmo inserire la descrizione dell’attività da svolgere , assegnarla ad un operatore ( Tecnico ) present in archivio , lo Stato e la Tipologia di ordine di servizio. Ovviamente dovremmo inserire le informazioni di data inizio e fine e relativa ora di inizio e fine.

Le pianificazioni possono essere anche più d’una riferita ad una singola posizione. Dopo averla inserita nell’apposito pannello “Pianificazioni” le troverete in ordine di data inizio.

La pianificazione vi verrà mostrata anche nel calendario dedicato. Con un semplice Drag & Drop potrete spostare gli appuntamenti.

Tramite le iconcine potremmo successivamente operare una serie di funzioni quali :

  • Edit :  Modifica della pianificazione inserita
  • Info : Semplicemente posizionandosi sopra con il puntatore del mouse sarà mostrata la descrizione inserita nella pianificazione
  • Materiale : Consente l’inserimento di articoli utilizzati durante lo svolgimento dell’ordine di servizio associandoli alla pianificazione
  • Spese : Consente l’inserimento di spese sostenute durante lo svolgimento dell’ordine di servizio associandoli alla pianificazione

Cliccando sull’iconcina +Articolo vi si presenterà la finestra ove selezionare l’articolo utilizzato

Nel caso gestiate il magazzino , l’articolo NON VIENE SCARICATO dalla giacenza.

Selezionando invece +Spese vi si presenterà questa finestra ove andrete ad inserire la descrizione riferita alla nota spesa sostenuta ed il relativo importo

Nelle apposite liste vi verranno mostrati gli articoli e le note spese inserite e riferite all’ordine di servizio in esame.

 

Ore se gli articoli eventualmente aggiunti nelle attività svolte , o eventuali spese sostenute , debbano essere successivamente addebitate al cliente non dovrete far altro che aggiungere le posizioni desiderate all’interno del vostro ordine di Servizio

e successivamente generare una transazione dall’Ordine di Servizio per passare per esempio ad un tipo di documento Fattura.