Seleziona una pagina

Creazione Ordine a Fornitore

Proseguendo nel  ” giro logico ” di gestione vi illustrerò come gestire e caricare un Ordine a Fornitore

Se nell’ordine a fornitore vi sono delle posizioni riferite ad un Ordine a Cliente vi verranno mostrate tramite una linguetta azzurra dedicata. Potrete , volendo , cliccarci sopra ed accedere direttamente all’ordine del cliente. Potrete inserire , modificare , aggiungere ulteriori posizioni in modo da ampliare gli articoli da richiedere al fornitore.

 

 

Se nelle caratteristiche dell’articolo e’ prevista la gestione del numero seriale vi verrà mostrata l’icona per l’assegnazione dei seriali in entrata .

 

 

Dopo aver compilato gli articoli da ordinare  al fornitore e se lo desiderate inviato la mail vi consiglio di impostare lo stato del documento in Ordinato. Questo per facilitare la ricerca degli ordini a fornitore in base allo stato. In fase di ricevimento della merce inserire i seriali per gli articoli ove e’ abilitata questa opzione. Non e’ un dato obbligatorio , quindi se lo desiderate lo potrete anche saltare .Per assegnare i seriali arrivati non dovrete far altro che cliccare sull’apposta icona  e vi verrà mostrata la finestra dedicata all’inserimento del dato. Avrete tante celle da compilare quante sono le quantità ordinate per l’articolo scelto.

 

 

Dopo aver inseriti i seriali , nella riga riferita alla posizione , vi verranno indicati i seriali inseriti

Se per caso li avete inseriti erroneamente , basterà ritornare sull’icona  ed inserire i dati corretti

Dopo aver inseriti i seriali potrete passare al carico del documento semplicemente cliccando sul pulsante Carico ordine.

Inserire la data di carico , il tipo di documento con cui la merce e’ accompagnata , il numero e la quantità arrivata. Se la quantità arrivata non soddisfa completamente la quantità ordinata , il documento verrà messo come stato Parzialmente Evaso in automatico. Ripetere l’operazione , in quest’ultimo caso , al ricevimento della merce mancante. Nel pannello Transazioni di Carico saranno mostrati tutti i carichi effettuati riferiti all’ordine fornitore in esame.

La quantità arrivata sarà automaticamente caricata a magazzino .Nel dettaglio dell’articolo

( voce di menu Seriali ) verranno mostrati i seriali presenti a magazzino ed il loro relativo documento di ordine.

Viceversa nelle voce Movimenti verranno mostrati i documenti di carico riferiti al fornitore.