Creazione Fattura Elettronica

Con la nuova versione 2.0.1 e’ stata implementata la funzione per creare il file in formato XML per la fatturazione elettronica.

I test del formato sono stati fatti  tramite il servizio FatturaPa del Ministero raggiungibile al seguente link

http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura

Essendo le opzioni numerose i test fatti si riferiscono ai tipi di documento Fattura ( sia PA che PR ) .

La funzione e’ ancora in fase di test , per cui vi consiglio di effettuare delle verifiche prima di inoltrare i vostri documenti.

Segnalate ovviamente eventuali casi in cui il formato non sia corretto

All’interno della cartella files/pa presente nella vostra installazione ho lasciato il file EXCEL del ministero con il tracciato del file per la compilazione della fattura elettronica

Fatta la doverosa premessa vediamo ora come generare il file

 

Per prima cosa bisogna impostare nella Tabella Tipologia Documenti l’opzione Elettronica . Se non avete modificato le impostazioni rispetto al’installazione base avete già presente in archivio un tipo documento Fattura Elettronica PA . Se volete diversificare le fatture elettroniche tra la Pubblica Amministrazione e tra Privati dovrete semplicemente creare un nuovo tipo di documento .

Dopo aver abilitato l’opzione elettronica e salvato le impostazioni vi si presenterà un nuovo pannello dedicato

Al momento e’ gestito solo il tipo di documento “Fattura” . Inserite la valuta EUR e salvate le impostazioni.

Come secondo step ovviamente bisogna indicare nelle Anagrafiche le varie tipologie e codici Sogei

Nel dettaglio anagrafica impostare la tipologia del cliente ( Privato o ente Pubblico )

e nel pannello Informazioni Aggiuntive  indicare il codice identifico anagrafica Sogei assegnato

Ovviamente se fate dei testi di creazione fatture elettroniche , senza indicare correttamente i vari dati anagrafici , e testate il file generato sul sito del Ministero riceverete degli errori di codifica . Gli errori possono essere rilevati leggendo il file excel “Rappresentazione_tabellare_del_tracciato_FatturaPA_versione_1.2.1” presente nella cartella files/pa

Quando andrete a creare un nuovo documento di tipologia Elettronica vi si presenterà un nuovo Pannello

I dati di Riferimenti Commessa – Riferimenti Ddt – Causali non sono dati obbligatori per la compilazione del documento. Li inserirete solo nel caso lo riteniate necessario e successivamente salverete i dati inseriti.

Per generare il file basterà cliccare sull’apposito pulsante “Genera file XML “, Vi verrà richiesto una conferma

Al termine della creazione del file nel pannello riferito agli allegati verrà automaticamente inserito il file creato .

Il file lo troverete sia nella cartella files/pa che nella cartella files/TIPOLOGIA DOCUMENTO

Per verificare che il file sia formalmente corretto potete andare sul sito del ministero

http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura

Inserire il file creato ed attendere l’esito

In caso di esito non positivo tramite il solito foglio di Excel potrete andare a ricercare il tipo di errore